Sono una viaggiatrice esperta, che nel corso degli anni ha avuto modo di visitare diverse mete turistiche, per la maggior parte con viaggi assolutamente non organizzati, completamente all’avventura, ma per una volta, seguendo un impulso del momento, ho deciso di provare l’esperienza di un viaggio di gruppo, completamente organizzato. 

Mi sono rivolta a Margherita e Federica perché ne avevo sentito ben parlare da qualche amica, scettica e convinta che un viaggio organizzato non fosse l’ottimale per le mie esigenze: la meta? Genova.

Il viaggio è iniziato una mattina presto di sabato. Il ritrovo era alle 7 in punto ed incredibilmente l’organizzazione è stata esemplare: bagagli caricati in men che non si dica, posti comodi a sedere, bus pulito e comodo, autista gentile e prudente alla guida. Partenza puntuale, raccolta di altri viaggiatori lungo il percorso perfettamente organizzata.

La prima piacevolissima sorpresa è arrivata con la prima sosta: in un attimo Federica ha preparato un vero e proprio banchetto per la colazione, disarmante nella sua semplicità, genuino nei sapori, perfetto nei tempi. 

La stessa cosa si è ripetuta durante la seconda sosta, ma con un’offerta gastronomica completamente nuova rispetto alla precedente. Apprezzata da noi tutti partecipanti. 

Il viaggio si è svolto in un piacevole ambiente, amichevole e rinfrescato dall’aria condizionata, mentre Federica ci raccontava aneddoti sui viaggi precedenti, informazioni turistiche su quello che avremmo visto e indicazioni pratiche sullo svolgimento del viaggio e sui percorsi che avremmo calpestato.

In pratica siamo arrivati a Genova in un barrer di ciglia.

Non mi soffermerò a descrivere le bellezze della città di Genova, con i suoi meravigliosi carruggi, le sue piazzette nascoste e quell’aria da città attiva e stanca allo stesso tempo. Credo possiate trovare online centinaia di descrizioni di Genova, sicuramente fatte meglio di quanto potrei fare io. Credo sia un’esperienza che tutti dovrebbero fare personalmente, perché il bello del luogo è negli occhi, nel naso, nel palato e nel cuore di chi lo vede. 

Quello che invece posso dirvi è che la visita alla città era perfettamente organizzata nei tempi, nei ritmi e nei luoghi. La giusta misura per apprezzare il luogo senza sfinirsi in corse eccessive, potendone apprezzare le meraviglie e assaporando i luoghi principali. Un plauso alla nostra guida, che con parole semplici e con vero entusiasmo per la sua città natale (e con marcatissimo accento ligure), ci ha fatto da Virgilio tra piazze, monumenti, palazzi e stradine, trasmettendoci l’indolenza di una città ricca di storia distesa sul mare.

Per quanto riguarda pasti e hotel sono rimasta colpita dalla qualità e dall’abbondanza di ciò che ci è stato offerto. L’hotel era in posizione eccellente, ben curato, pulitissimo, stanza spaziosa e perfettamente curata nei dettagli. Cena e colazione in hotel di ottima qualità. 

La sorpresa culinaria è arrivata nel pasto di mezzogiorno el secondo giorno, in un localino semplice sul lungomare, di poche pretese estetiche ma davvero ottimo: pesce freschissimo e molto più che abbondante. 

Il rientro prevedeva anche una sosta a Grazzano Visconti. Ho trovato il luogo incantevole, e l’idea di spezzare il viaggio con una mini vista davvero ottima. 

Non posso che ringraziare “I Nostri Viaggi” per la magnifica esperienza. 

Genova rimarrà per sempre nel mio cuore, non solo per la Città piena di fascino in se’, ma anche e soprattutto per l’esperienza umana, di piacevoli sensazioni, di amicizia e di condivisione che si è protratta lungo tutto il viaggio.

I.B.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il bello dei viaggi SIAMO NOI

NOI che li sogniamo

NOI che li desideriamo

NOI che li progettiamo

NOI che li viviamo

NOI che li ricordiamo

NOI che dai viaggi ci lasciamo cambiare…..

Seguici

Agenzia affiliata a:

IL VIAGGIATORE ON THE ROAD via Borgo Padova, 13int 2, 35012 Camposampiero (PD)

P.IVA e C.F. 05243440285 – R.E.A. PD-454094 – RC4256265 – Garanzia Viaggi Certificato n. A/234.2623/6/2019

Inviaci un messaggio

Richiedi un preventivo o qualsiasi altra informazione. Siamo sempre a tua disposizione.

GALLERIA LEON BIANCO

30027 SAN DONA’ DI PIAVE (VE) – ITALY

Tel. +39 0421 576760

Mob.  +39 333 4599853

info@inostriviaggi.org

Scroll to Top