SPLENDIDO TOUR DEL PORTOGALLO

14-20 GIUGNO 2024

7 GIORNI – 6 NOTTI

Viaggio  di gruppo  in Portogallo, paese eterogeneo ed affascinante, caratterizzato da una storia ricca e variegata, da un’atmosfera accogliente e coinvolgente, adatto a chi vuole scoprire  una straordinaria varietà di attrazioni, tutte da vivere.

Questo tour in Portogallo sarà accompagnato dal nostro staff, in aggiunta alla guida-accompagnatore locale, per rendere la vostra esperienza di viaggio quanto più confortevole e sicura possibile e offrire anche opportunità di piccole diversioni dal programma previsto.

Il nostro tour di gruppo del Portogallo avrà inizio nella città di Porto dove, completate le operazioni di sbarco in aeroporto, ci incontreremo con la guida accompagnatore. Si parte quindi per il centro di questa città di un fascino insolito, scorci storici, sofisticati negozi, facciate con brillanti piastrelle con panni appesi a asciugare e vivaci chiacchiere che riempiono le strade. Pomeriggio dedicato al centro storico, dove la parte moderna vive in perfetta simbiosi con l’antica, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dal 96.

L’indomani giornata dedicata al completamento della visita di Porto. Inizio con una passeggiata sulla Rua de Santa Catarina, via pedonale di concentrazione dei negozi tradizionali come il mitico Café Majestic e drogherie fine come la Casa Cinese, la Transmontana e Pérola do Bolhão. Si procede per la Cattedrale e per la Torre dei Clérigos. Degni di nota il Palazzo di Cristallo con i suoi giardini, la Casa da Música e il Castello do Queijo.

La mattina seguente partenza per Aveiro, ridente cittadina intersecata da pittoreschi canali dove i barcaioli spingono con la pertica colorate imbarcazioni a collo di cigno dette Moliceiros. Si procede quindi lungo la vasta laguna (65 kmq), oltre le saline e la Riserva Naturale delle Dune di S. Jacinto, per la pittoresca Costa Nova, nota per le casette dipinte a strisce di allegri colori (permettono ai pescatori di riconoscere la loro casa nella nebbia). Tempo libero prima di riprendere strada per Coimbra, graziosa città storica. Inizio della visita all’Università, che ospita il Palazzo Reale, la Biblioteca Joanina e la Sala delle tesi. Dal complesso universitario nascono le stradine e vicoli che costituiscono il cuore della città alta e portano alla città bassa, accanto al ponte di Santa Clara, dove si svolge soprattutto l’attività cittadina. Sosta davanti al Monastero di Santa Cruz, dove il canonico agostiniano Fernando de Bulhoes da Lisbona diviene Antonio (che oggi veneriamo come S. Antonio di Padova). Al termine si riprende per Fátima. Fu in questa pianura che la Vergine apparve ai tre pastorelli il 13 maggio 1917. Lúcia, Jacinta e Francisco, videro apparire in un leccio la figura splendente che ordinò loro di ritornare all’albero lo stesso giorno per sei mesi. Il 13 ottobre erano 70.000 pellegrini con loro.


Il giorno dopo breve visita mattinale alla Cappellina delle Apparizioni e al noto Santuario, luoghi di pellegrinaggio dove si vive intensamente la fede cattolica, annualmente visitati da oltre cinque milioni pellegrini. Tempo a disposizione prima di partire per Batalha, nota per il Monastero di Santa Maria Victória. Sosta quindi a Nazaré, il più colorito villaggio di pescatori del paese. Nel pomeriggio si riprende per Óbidos. Visita a piedi di questo borgo medievale amato dai turisti, un affascinante paesino da cartolina circondato da un imponente giro di mura del sec XII. Offerta di una ginjinha (liquore di amarena) e tempo libero per esplorare le stradine del borgo. Arrivo serale a Lisbona.

Questa giornata comincerà con la visita di Estoril, Cascais e Capo da Roca, il Promontorium Magnum dei romani, punto più occidentale del continente europeo. Tempo libero prima di continuare per Sintra, deliziosa cittadina che rappresenta la fusione perfetta tra bellezza naturale e la grandiosità di monumenti, il tutto esaltato da grande fascino.

La giornata seguente è dedicata alla visita di Lisbona. Nata da sette colline, sono quattro i quartieri che rappresentano le zone turistiche per eccellenza: Belém, Alfama, Baixa e Bairro Alto. Inizio a Belém, dove si ammireranno il Palazzo Reale, il Padrão, la Torre di Belém e il Monastero dei Jerónimos. Sosta all’Antiga Confeitaria de Belém per assaggio del più noto dolce locale. Si procede poi per Alfama, dall’arabo Al-hamma (bagni, fontane), quartiere antico quanto Lisbona. Considerato eterno per la sopravvivenza miracolosa al grande terremoto del 1755, per molti è il cuore della città e raccoglie senza dubbio la storia moresca del paese, tra attrazioni storiche e locali di Fado. Salita a piedi alla Cattedrale e visita alla Chiesa di s. Antonio, ove nacque il Santo. Pranzo in ristorante e discesa del quartiere lungo strade, piazzette e viuzze ricche di profumi mediterranei, case colorate ammassate una sull’altra e palazzi ricoperti da preziosi azulejos.


L’ultimo giorno mattino dedicato al completamento della visita della capitale portoghese. Sosta a Piazza Restauradores per una passeggiata nella Baixa Pombalina. L’eleganza del quartiere è sublime dal grande boulevard Avenida Liberdade a piazza do Comércio, punto di partenza di tipici ferry. Possibilità di salire da Rossio a Chiado, il cuore pulsante di negozi fashion. Cafézinho opzionale al A Brasileira. Proseguimento per Parco delle Nazioni, ove si ammirerano opere di grande valore architettonico contemporaneo come il ponte Vasco da Gama, il Padiglione Atlantico, la Gare do Oriente e l’Oceanário, acquario tra i più grandi al mondo che espone più di 500 specie della biodiversità marina di quattro oceani.

PRENOTAZIONE ENTRO IL 9 MARZO 2024

Per info e prenotazioni: Tel.+39 0421 576760 – Mob. – +39 333 45 99 853

info@inostriviaggi.org

Clicca qui per scaricare il PROGRAMMA DI VIAGGIO

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il bello dei viaggi SIAMO NOI

NOI che li sogniamo

NOI che li desideriamo

NOI che li progettiamo

NOI che li viviamo

NOI che li ricordiamo

NOI che dai viaggi ci lasciamo cambiare…..

Seguici

Agenzia affiliata a:

IL VIAGGIATORE ON THE ROAD via Borgo Padova, 13int 2, 35012 Camposampiero (PD)

P.IVA e C.F. 05243440285 – R.E.A. PD-454094 – RC4256265 – Garanzia Viaggi Certificato n. A/234.2623/6/2019

Inviaci un messaggio

Richiedi un preventivo o qualsiasi altra informazione. Siamo sempre a tua disposizione.

GALLERIA LEON BIANCO

30027 SAN DONA’ DI PIAVE (VE) – ITALY

Tel. +39 0421 576760

Mob.  +39 333 4599853

info@inostriviaggi.org

Scroll to Top