MINI TOUR DELL’UMBRIA IN OCCASIONE DELL’INFIORATA DI SPELLO E DELLA RIEVOCAZIONE DELLE “GAITE” DI BEVAGNA

17-19 GIUGNO 2022

3 GIORNI – 2 NOTTI

Questo originale itinerario ci porta a scoprire tutto il fascino dell’Umbria : terra di rievocazioni medievali e di artistiche magie di fiori.

Un tour accompagnato che, eccezionalmente, somma   due eventi molto prestigiosi e particolarmente attesi dopo la sospensione a causa della pandemia : la famosissima INFIORATA DI SPELLO e l’altrettanto rinomato MERCATO DELLE GAITE DI BEVAGNA.

L’Infiorata di Spello è certamente tra le più attese e frequentate manifestazioni artistiche di questo tipo e prevede la creazione di composizioni artistiche fatte interamente con petali di fiori freschi _ gli ”infioratori“ lavorano tutta la notte perché il mattino l’opera sia completata in tempo per la grande processione del “Corpus Domini”. I vari “ tappeti di fiori” artistici si susseguono lungo tutto il corso principale di Spello per una lunghezza di quasi 2 km.

 I cartoni preparatori sono di solito opera di apprezzati artisti locali o studenti dell’Accademia di Belle Arti e raggiungono notevoli livelli di valore artistico , capaci di trasmettere forti emozioni.

Questa visita è quindi particolarmente adatta a chi assomma in sé un animo artistico e contemporaneamente amante della natura: è un appuntamento davvero imperdibile.

Nello stesso periodo si tiene a Bevagna il Mercato delle Gaite ( corporazioni di mestieri medievali ), una rievocazione storica in chiave trecentesca,  quanto più possibile fedele agli eventi originali dell’epoca, di una grande festa medievale, che coinvolge tutto l’esteso centro storico di Bevagna, perfettamente conservatosi nel suo aspetto antico e vede coinvolta gran parte della popolazione, che lavora durante tutto il corso dell’anno per tessere a mano e confezionare i costumi su modelli originali, sperimentare antiche ricette con ingredienti locali, allevare animali per la “fiera” e costruire tutti gli attrezzi e strumenti necessari al lavoro delle “ corporazioni”, che per alcuni giorni si esibiscono in città , facendo fare al visitatore un vero “ viaggio nel tempo”.

La nostra esperienza di viaggio sarà completata con la visita delle contrade di Spello, con le loro stradine acciottolate, gli stretti vicoli, le scalinate piene di fiori e le chiese ricche  di pale d’altare  e dei preziosi affreschi del Pinturicchio. Inoltre , l’itinerario proposto, prevede un’escursione tra le romantiche colline del “Sagrantino”, fino alla città di Montefalco, aristocratico borgo racchiuso da mura, che custodisce tesori storici, artistici, paesaggistici, urbanistici ed enogastronomici davvero insospettabili.

In Umbria però non può mancare una tappa ad Assisi, la città dei santi Francesco e Chiara – e ora anche del Beato Carlo Acutis- dove l’animo si eleva al contatto di tanta bellezza e santità. Tra le tante possibili visite : la Basilica a tre livelli di S. Francesco- con gli affreschi di Giotto e Cimabue-, la chiesa romanica e la cripta di S. Chiara, la cattedrale di S. Rufino, l’Eremo delle Carceri, la Chiesa e convento di S. Damiano con il Crocifisso miracoloso, la Basilica di S. Maria degli Angeli con la Porziuncola,  il tempio di Minerva e l’Anfiteatro di età romana , la rinascimentale Rocca Maggiore ecc..

Non ultimo, tra le tappe previste, una piccola puntatina al confine con la Toscana, per conoscere e ammirare Sansepolcro, la patria di Piero della Francesca, che conserva molte delle sue straordinarie opere.

Il tutto ad un prezzo veramente conveniente, tenendo conto dell’alto livello dei servizi e avendo selezionato ottime strutture  sia da punto di vista dell’accoglienza che enogastronomico.

 

Quota individuale adulto € 295

La quota comprende: viaggio in pullman G.T.,2 mezze pensioni + 1 pranzo in hotelbevande incluse, 1 pranzo in ristorante bevande incluse, radioguide, 1 servizio guida di intera giornata, assicurazione medico-bagaglio base eaccompagnamentoo.

La quota non comprende: assicurazione annullamento da stipulare al momento della prenotazione (€15), pranzo del secondo giorno, eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco, eventuali ingressi, mance ed extra in genere, tutto quanto non elencato ne “la quota comprendeare in loco, escursioni non programmate, ingressi, mezzi di trasporto diversi dal pullman, mance ed extra in genere, tutto quanto non elencato ne “la quota comprende”.

PRENOTAZIONE ENTRO IL 18 maggio 2022

Per info e prenotazioni: Tel.+39 0421 1706811 – Mob. – +39 333 45 99 853

info@inostriviaggi.org

Clicca qui per scaricare il PROGRAMMA DI VIAGGIO

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il bello dei viaggi SIAMO NOI

NOI che li sogniamo

NOI che li desideriamo

NOI che li progettiamo

NOI che li viviamo

NOI che li ricordiamo

NOI che dai viaggi ci lasciamo cambiare…..

Seguici

Agenzia affiliata a:

IL VIAGGIATORE ON THE ROAD via Borgo Padova, 13int 2, 35012 Camposampiero (PD)

P.IVA e C.F. 05243440285 – R.E.A. PD-454094 – RC4256265 – Garanzia Viaggi Certificato n. A/234.2623/6/2019

Inviaci un messaggio

Richiedi un preventivo o qualsiasi altra informazione. Siamo sempre a tua disposizione.

GALLERIA LEON BIANCO

30027 SAN DONA’ DI PIAVE (VE) – ITALY

Tel. +39 0421 1706811

Mob. +39 340 7957678 (Federica) – +39 333 4599853 (Margherita)

info@inostriviaggi.org

gite.federica@libero.it

Iscriviti per mantenerti sempre informato sulle nostre migliori proposte viaggio

Con l’iscrizione alla nostra newsletter riceverai regolarmente le nostre migliori proposte e le informazioni di viaggio.

Scroll to Top