GITA DI GIORNATA
BOLOGNA E CASTELLO DI FORMIGINE CON “FILI SENZA TEMPO”
Sabato 18 MARZO 2023
PROGRAMMA:
Ore 7,00 partenza da San Donà di Piave, piazzale Cadoro, con pullman GT alla volta di Bologna e visita accompagnata del centro storico ricco di storia, arte, religione e proposte enogastronomiche.
In particolare si toccheranno Piazza Maggiore ( Grande) con la basilica di S. Petronio, la fontana del Nettuno e il Palazzo di re Enzo, le 2 Torri ( Asinelli e Garisenda), la loggia della Mercanzia e il portico del Pavaglione.
Alle 12,00 circa, trasferimento nella vicina Castelvetro, per il pranzo con menù tipico in ristorante agrituristico annidato tra i colli. Possibilità di acquisto di pregiato vino Lambrusco prodotto in loco.
Il menù prevede :
Antipasto con salumi locali e “gnocco fritto”
Tagliatelle fatte in casa al ragù bolognese
2 secondi di carne con contorni vari
Dessert
Bevande e caffè
Possibilità di acquisto dei vini- di produzione propria- gustati in tavola, presso la cantina dell’agriturismo.
Nel pomeriggio visita al Castello di Formigine al cui interno si svolge la prestigiosa mostra di ricamo “Fili senza tempo”, una vera rassegna d’opere d’arte, che per la sua ricchezza di idee e abilità artigianale.
Tempo libero per visitare la mostra e ammirare le belle sale del Castello, risalente al XIII secolo e perfettamente conservato, e della vicina Loggia e per conoscere meglio la simpatica cittadina dalle antiche origini. Possibilità, per chi lo desidera (pregasi specificarlo al momento dell’iscrizione) di visita guidata alla Acetaia Comunale che si trova a Villa Benvenuti, risalente al secolo XVI, ristrutturata nell’800 e immersa nel bel parco situato nel centro del paese. Il gran maestro Giorgio Ferrari, insieme ad altri maestri assaggiatori condurranno le visite.
Al termine, partenza per Vignola e sosta ad un salumificio per assaggio con possibilità di acquisto dei pregiati insaccati locali.
Rientro a S. Donà per le 21:00 circa
La quota comprende: viaggio in pullman G.T., pedaggi e parcheggi, pranzo in ristorante incluse bevande, ingresso al Castello di Formigine, visita guidata Acetaia, piccola degustazione in salumificio, radioguide, accompagnamento, assicurazione medica di base
La quota NON comprende: extra personali, tutto quanto non elencato ne “La quota comprende”
QUOTA INDIVIDUALE € 60
Pagamento della quota in pullman
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro lunedì 13 marzo. L’escursione verrà svolta al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Iniziativa a posti limitati.
Per maggiori informazioni sulla gita scarica il volantino informativo: clicca qui per scaricare
Per info e prenotazioni: Tel.+39 0421 1706811 – Mob. – +39 333 45 99 853
info@inostriviaggi.org